Traffico aereo merci: a febbraio un balzo del 11,9%

1 min read

Secondo i dati diffusi da IATA, febbraio è stato il terzo mese consecutivo di crescita a doppia cifra della domanda di trasporto aereo merci su base annuale. La domanda totale di cargo aereo per il mese è aumentata del 11,9% rispetto ai livelli di febbraio 2023.

L’associazione di categoria ha affermato che la capacità, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è aumentata del 13,4% rispetto a febbraio 2023. Questo è dovuto al continuo ritorno della capacità di stiva.

La crescita della domanda di febbraio del 11,9% ha ampiamente superato l’espansione del 0,9% del commercio internazionale.

Alcuni punti salienti del rapporto IATA:

  • Le compagnie aeree di tutte le regioni hanno registrato una crescita della domanda di cargo aereo a febbraio.
  • La regione Asia-Pacifico ha registrato la crescita più forte (+14,6%), seguita da Nord America (+12,1%) e Europa (+10,7%).
  • La domanda internazionale di cargo aereo è aumentata del 12,2%, mentre la domanda domestica è aumentata del 9,9%.
  • I fattori che hanno contribuito alla crescita della domanda includono la forte domanda di beni di consumo e la ripresa economica globale.

Le prospettive per il futuro del trasporto aereo merci sono positive. IATA prevede che la domanda di cargo aereo crescerà del 4,7% nel 2024.

ALL ABOUT CARGO

ICARGO.NEWS

RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NEWS SUL CARGO AEREO

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

You May Also Like

+ There are no comments

Add yours