Air France-KLM vuole lanciare i voli Milano-New York con gli Airbus A321neo

2 min read

Il gruppo Air France-KLM ha annunciato l’intenzione di avviare voli diretti tra Milano e New York, sfruttando i nuovi Airbus A321neo. Tuttavia, prima che i voli possano iniziare, sarà necessario modificare una legge che attualmente limita la lunghezza dei voli (in termini di distanza) dall’Aeroporto di Linate a Milano.

Benjamin Smith, CEO del gruppo Air France-KLM, ha espresso le sue intenzioni durante un vertice tenutosi a Bruxelles il 20 marzo 2024, organizzato dall’associazione Airlines for Europe. Attualmente, le restrizioni vigenti all’aeroporto di Linate limitano i movimenti orari (partenze e arrivi) a 18 per ora e, inoltre, un limite di 1.500 chilometri sulle rotte volate dall’aeroporto significa che i voli più lunghi sono fortemente limitati.

L’aeroporto di Linate, essendo più vicino al centro della città di Milano rispetto al suo omologo a Malpensa (MXP), è soggetto a queste restrizioni che limitano la crescita dell’aeroporto principalmente alle destinazioni europee. Dopo la Brexit, sono state prese misure speciali per evitare interruzioni sulla rotta commerciale chiave tra Linate e Londra e per consentire la continuazione della rotta da UE a non-UE.

“Una volta rimossa questa limitazione, aspiriamo a stabilire la rotta utilizzando l’Airbus A321neo”, ha detto Smith. Con questo annuncio, il gruppo aereo dimostra chiaramente il desiderio di far operare i suoi nuovi A321neo su rotte più lunghe e con un forte traffico business, come quella da Milano a New York. L’A321neo, con un’autonomia fino a 7.400 chilometri, può servire facilmente la rotta da Milano a New York, che misura 6.477 chilometri.

Air France non ha ancora effettuato ordini per l’A321neo, ma la compagnia aerea olandese KLM ha già ordinato 100 aeromobili, che includono sia varianti A320neo che A321neo. Mentre alcuni di questi saranno operati dal braccio low-cost del gruppo, Transavia, si prevede che alcuni saranno impiegati anche dalla compagnia madre.

Secondo le cifre pubblicate sul traffico aeroportuale, più di 35.000 passeggeri hanno viaggiato tra Linate e i due principali aeroporti internazionali di New York (JFK e Newark) nel 2023, sebbene tramite voli di collegamento.

ALL ABOUT CARGO

ICARGO.NEWS

RESTA AGGIORNATO CON LE ULTIME NEWS SUL CARGO AEREO

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

You May Also Like

+ There are no comments

Add yours